TAILIEUCHUNG - WALL STREET 1929 DAGLI ANNI RUGGENTI AL GRANDE CROLLO

«Certi anni, come certi poeti e uomini politici e certe belle donne, si distinguono nettamente per fama dai loro simili: il 1929 fu evidentemente un anno del genere. Come il 1066, il 1776 e il 1914, è un anno che tutti ricordano. Uno è entrato all’università prima del 1929, si è sposato dopo il 1929 o non era ancora nato nel 1929». Così il grande economista John Kenneth Galbraith, dapprima testimone e poi studioso dell’epoca, apre la propria cronaca del Grande crollo, sottolineandone il carattere dirompente e la natura di spartiacque della contemporaneità nella memoria collettiva statunitense | Ferdinando Fasce Wall Street 1929 Dagli Anni ruggenti al Grande crollo Storia e Dossier In allegato al dicembre 1997 1997 Giunti Gruppo Editoriale Firenze Indice Giovedì nero 3 Disillusi e normali 4 La nuova era 6 Le dive le flappers e. le altre 10 Riflessi d ordine 14 Scene da un piccolo mosaico civile 18 La febbre dell oro 21 Verso le Hoovervilles 24 Cronologia 27 Bibliografia 29 Giovedì nero Certi anni come certi poeti e uomini politici e certe belle donne si distinguono nettamente per fama dai loro simili il 1929 fu evidentemente un anno del genere. Come il 1066 il 1776 e il 1914 è un anno che tutti ricordano. Uno è entrato all università prima del 1929 si è sposato dopo il 1929 o non era ancora nato nel 1929 . Così il grande economista John Kenneth Galbraith dapprima testimone e poi studioso dell epoca apre la propria cronaca del Grande crollo sottolineandone il carattere dirompente e la natura di spartiacque della contemporaneità nella memoria collettiva statunitense. Difficile dargli torto viste le conseguenze che il celebre giovedì nero il 24 ottobre di quell anno ebbe per l economia e la società americana e più in generale per l intero Occidente. Difficile dimenticare le cronache dei suicidi seguiti al diffondersi delle notizie sul crack della borsa le immagini con le file dei disoccupati che riempiranno giornali e riviste per tutto il decennio successivo l ironica applicazione del prefisso hoover dal nome del presidente in carica Herbert Hoover a una lunga serie di parole che stanno a significare il degrado che investe la società d oltre Atlantico a seguito della crisi finanziaria dalle Hoovervilles le città di Hoover le baracche nelle quali quel terzo della popolazione che viene a trovarsi senza lavoro cerca rifugio alle Hoover blankets le coperte Hoover i fogli di giornale che servono da improvvisato riparo per i senza casa che dormono nelle strade. Eppure la drammaticità dell evento che chiude il decennio ha giocato un brutto scherzo agli anni .

TAILIEUCHUNG - Chia sẻ tài liệu không giới hạn
Địa chỉ : 444 Hoang Hoa Tham, Hanoi, Viet Nam
Website : tailieuchung.com
Email : tailieuchung20@gmail.com
Tailieuchung.com là thư viện tài liệu trực tuyến, nơi chia sẽ trao đổi hàng triệu tài liệu như luận văn đồ án, sách, giáo trình, đề thi.
Chúng tôi không chịu trách nhiệm liên quan đến các vấn đề bản quyền nội dung tài liệu được thành viên tự nguyện đăng tải lên, nếu phát hiện thấy tài liệu xấu hoặc tài liệu có bản quyền xin hãy email cho chúng tôi.
Đã phát hiện trình chặn quảng cáo AdBlock
Trang web này phụ thuộc vào doanh thu từ số lần hiển thị quảng cáo để tồn tại. Vui lòng tắt trình chặn quảng cáo của bạn hoặc tạm dừng tính năng chặn quảng cáo cho trang web này.